Junior Club 
 
Junior Club
Che cosa è lo Junior Club
Lo Junior Club (JC) è un’iniziativa educativa rivolta ai ragazzi delle scuole elementari. Iniziato nel 1998 dal desiderio di alcuni genitori di dare ai propri figli la possibilità di trascorrere il sabato mattina con i loro amici in un ambiente di amicizia e divertimento, si è successivamente inserito all’interno delle attività proposte dal “Club giovanile Altaquota”.
 
Che cosa si fa allo Junior Club 
Le attività dello JC si svolgono il sabato mattina (calendario 2009-2010). Si inizia con un momento in cui i ragazzi possono fare i compiti, leggere o disegnare. Segue un tempo di gioco; a seconda della stagione sono previste attività al Club (giochi di società, giochi di gruppo al computer, attività manuali, modellismo, puzzle, scacchi…) o all’esterno (giochi di squadra, brevi visite didattiche, pesca, minigolf…).
Come iniziativa di ispirazione cristiana, lo JC offre anche ai ragazzi la possibilità di approfondire la formazione religiosa, in modo adeguato alla loro età.
 
Junior Club
Un'iniziativa educativa...
Le attività, oltre a stimolare i ragazzi, creano un clima allegro e positivo che permette loro di condividere i propri interessi e di imparare a rispettare gli altri.
 
...dei genitori per i genitori
Lo JC è un sostegno al lavoro educativo dei genitori nella formazione umana e spirituale dei loro figli. Per conoscerci e condividere questo impegno, organizziamo ogni anno alcuni incontri (merende, film per famiglie, conferenze di pedagogia).
 
Progetto educativo dello JC 
Lo JC ha come finalità quella di aiutare le famiglie nel loro insostituibile compito educativo e si ispira agli insegnamenti del fondatore dell’Opus Dei, San Josemaría Escrivá (1902-1975; www.josemariaescriva.info), un sacerdote che, dopo una vita spesa al servizio degli altri, nel 2002 è stato canonizzato da Giovanni Paolo II. Grazie al suo esempio sono nate in molti paesi numerose iniziative di formazione umana e spirituale, moltissime delle quali proprio a favore della famiglia e dei giovani.