Corsi di Informatica

Il Club offre differenti corsi di informatica a vari livelli:

Costruzione di Videogiochi con Game Maker:

Il corso introduttivo di programmazione con Game Maker è indirizzato a ragazzi che cercano nuove sfide intellettuali e che trovano più interessante creare i propri giochi che passare tutto il tempo libero a giocare.
I partecipanti devono avere già una certa esperienza nell’uso del computer e avere una speciale passione per l’informatica.

Visual Basic:

Questo potente linguaggio di programmazione permette ai ragazzi di inizare a conosce il mondo del computer da un punto di vista intelletuale e non più solo del gioco. Con questo corso i ragazzi imparano a programmare, ma allo stesso tempo acquisiscono una elasticità mentale e un livello di astrazione che li potranno aiutare in seguito anche in altri ambiti.

Algoritmi e basi della programmazione:

Anche questo corso si rivolge a ragazzi che trovano più divertente la creazione di un gioco rispetto al suo utilizzo.
Il Software utilizzato è Visual Basic Express 2005.
In questo corso si imparerà, tra altro, a creare e usare gli elementi esenziali della programmazione, come p.es.:

Dati elementari: variabili e costanti; Programma classico: input -> elaborazione -> output; Operazioni ed espressioni; Istruzioni di sequenza; Istruzioni condizionali; Istruzioni iterative e di selezione multipla; Dati strutturati sequenziali: vettori, matrici, array n-dimensionali; Stringhe; Record; Funzioni; Procedure; Ricorsione; Algoritmi di ricerca; Algoritmi di ordinamento; Variabili dinamiche: liste, code e pile (l’oggetto Collection); File e archivi; Programmazione a oggetti (OOP).