Storia

storiaIl Club giovanile Altaquota propone ai liceali un seminario di storia nel quale una volta al mese vengono trattati temi che hanno avuto conseguenze durature nella Storia, nella Cultura, nell'Economia e nel Pensiero dei secoli successivi. Questo seminaro non va inteso come un'ulteriore attività oltre lo studio normale, ma piuttosto come integrazione delle conoscenze scolastiche, di cui consolideranno la memorizzazione. Si connetteranno tra loro le diverse discipline (Storia, Letteratura Italiana e Straniera, Filosofia, Geografia, etc.)

Dopo aver definito gli argomenti dei seminari lo storiografo Alberto Torresani farà una breve introduzione al tema previsito coinvolgendo attivamente i partecipanti che, come preparazione, avranno letto il materiale distribuito in precedenza, contribuendo così a sollevare questioni e fare osservazioni più interessanti.
I seminari saranno così anche occasione per esercitarsi nell'espressione orale e arricchire il proprio patrimonio culturale di conoscenze, utili anche al momento di scegliere e scrivere un tema di Italiano.